Chiara Borghi, si è formata alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dopo aver conseguito il diploma nel 1990, entra a far parte del prestigioso complesso milanese.
Ballerina classica per formazione include nel suo repertorio tutti i titoli presenti nel calendario scaligero quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci , Cinderella, Don Chisciotte , e La Bella Addormentata di R.Nureyev, Giselle nelle versioni di P.Bart, P.Ruanne e S.Guillem, Paquita di N.Makarova, Oneghin di J.Cranko, Romeo e Giulietta e Histoire de Manon" di K.Mac Millan, La Vedova Allegra di R.Hynd, La Sylphide"di P.Shauffus e Notre Dame"di R.Petit.
Numerosi sono anche i titoli del repertorio contemporaneo quali Notte nei Giardini di Spagna di Louis Falco, Il Rosso e il Nero di U.Scholz, Foreaction e Le Streghe di Veneziadi Mauro Bigonzetti e Reliquie d'Amanti di F.Monteverde.
Fa parte per un'intera stagione del "Progetto Contemporaneo"che riunisce i coreografi dell’ultima generazione quali Virgilio Sieni con Feroce Silenzio, Enzo Cosimi con Seminario sulla Gioventù e Massimo Moricone con I Canti del Capricorno.
Scelta da Jean Gran Maitre per la Veglia degli Angeli debutta al Teatro Carcano e al Teatro Nazionale di Milano e a Cipro nel corso della tournée del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Con la Giselle di Matz Ek debutta alla Scala nel dicembre del 1997 dove si distingue per l'intensa interpretazione iniziando poi una lunga tournèe che la porterà al Teatro Municipal di Lussemburgo, a Varsavia e in numerosi teatri italiani quali il Fraschini di Pavia, il Lirico di Milano, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Nuovo di Udine, il Donizetti di Bergamo, oltre a Palazzo Tè di Mantova, a Lucca, Livorno, Castiglioncello, a Bassano del Grappa e a Piazzale Michelangelo a Firenze.
Nella tournèe negli U.S.A.debutta al Performing Arts Center di Los Angeles e al Lincoln Center di New York con Giselle di S.Guillem, Carmen di R.Petit e Amarcord di L.Cannito.
Con La Bella Addormentata di Nureyev, debutta al Bunka Kaikan di Tokyo, e con La Strada di M.Pistoni, al Teatro del Cairo.
Per la stagione 1999/2000 aggiunge al suo repertorio il balletto Excelsior"di U.Dell'Ara.
Ondine di Sir F.Ashton, Ida Rubinstein di Hodson-Archer-Bouy, La Bayadere di N.Makarova, River di A.Ailey e i I Quattro Temperamenti di G.Balanchine.
Nella stagione 2000-2001 nel corso delle tournée del Teatro alla Scala debutta nei principali teatri del mondo quali l'Operà di Parigi, con Excelsior di U.Dell'Ara, e al Covent Garden di Londra con Giselle di S.Guillem.
Dal giugno del 2002 decide di proseguire la sua carriera artistica dedicandosi anche all'insegnamento della danza.
Giselle
di Matz Ek
Romeo e Giulietta di K. Mac Millan
I Canti del Capricorno
di M. Moricone
La Veglia degli Angeli di
J. Gran Maitre
Reliquie d'Amanti
di F. Monteverde
Giselle
di S. Guillame
I quattro temperamenti
di G. Balanchine